domenica 22 maggio 2011

Finalisti - Scipione Sangiovanni


Si diploma in pianoforte all’età di 18 anni con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale sotto la guida di Mariagrazia Lioy presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce. Ha studiato musica da camera con Francesco Libetta.
Ha seguito corsi di perfezionamento con Emilia Fadini, Franco Scala, Marcello Abbado, Vincenzo Balzani, Sergio Perticaroli ed Aldo Ciccolini.
Ha vinto il 2° premio nel 19° Concorso “Camillo Togni”, il Premio speciale come migliore concorrente italiano nel 17° Concorso “Città di Cantù”, ottenendo nella successiva edizione dello stesso il terzo premio, il 2° premio nel “Mendelssohn Cup” di Taurisano, il 4° premio nel 24° “Premio Venezia”, il premio “Ginastera” nel 4° Isidor Bajic Piano Memorial di Novi Sad e il 1° premio nel 23° Concorso “Città di Marsala”. Inoltre è uno dei 24 pianisti selezionati per le fasi finali del Concorso Pianistico Internazionale “Ferruccio Busoni” di Bolzano.
Ha suonato per il “Miami International Piano Festival in Lecce”, per le “Serate Musicali” di Milano e per l’associazione “Carducci” di Como.
Nel 2005 ha registrato con Francesco Libetta presso il Teatro Paisiello di Lecce due poemi sinfonici di Liszt, attualmente sul mercato internazionale grazie alla produzione della Nireo ed alla distribuzione della VAI. Ha suonato a Taranto presso il Teatro “Orfeo”, a Lecce nell’Anfiteatro Romano, a Milano presso il Museo “Poldi Pezzoli”, a Brescia nell’Auditorium San Barnaba, a Como nella Sala Carducci, a Miami presso la Steinway Hall ed a Napoli nel Museo Archeologico Nazionale.
Attualmente studia sotto la guida di Vincenzo Balzani ed Ippazio Ponzetta presso l’Accademia Pianistica “Mendelssohn” di Taurisano.

Nessun commento:

Posta un commento