giovedì 25 ottobre 2012

CORSI DI DIREZIONE D'ORCHESTRA


DICIASSETTESIMA EDIZIONE

docente:
PIERANGELO GELMINI

ORCHESTRA SINFONICA DEL LARIO

I CORSI sono aperti a direttori senza limiti di età e nazionalità, a musicisti (strumentisti, compositori, operatori musicali, insegnanti ... ) e studenti che già si occupino, a qualsiasi livello, di direzione e sentano l'esigenza di migliorare il proprio bagaglio tecnico-gestuale e le proprie capacità di studio delle partiture e di gestione delle prove.
Al termine dei corsi verrà rilasciato un diploma di frequenza.


ARTICOLAZIONE DEI CORSI
Sono attivati due corsi con contenuti differenziati in relazione agli interessi e alle esigenze dei partecipanti:
1. Corso di tecnica
2. Corso professionale


1. Corso di tecnica
Si affronteranno le fondamentali nozioni tecniche e gestuali finalizzate alla direzione di gruppi strumentali o vocali diversificati; verranno sviluppate inoltre le problematiche relative allo studio e alla preparazione delle partiture e analizzate le diverse strategie di prova. Il corso si articolerà in 10 lezioni con cadenza quindicinale, a partire dal 13 gennaio 2013.


2. Corso professionale
Si rivolge a coloro che, già in possesso di conoscenze relative all'analisi musicale e all'orchestrazione, intendono approfondire lo studio della direzione d'orchestra indirizzandosi verso un profilo didattico di perfezionamento, volto anche alla preparazione di concorsi e all'avvio di una attività professionale. Verranno affrontate partiture anche complesse del repertorio sinfonico.
Il programma dettagliato verrà fornito ai corsisti all'atto dell'iscrizione e potrà essere integrato in relazione agli interessi o alle esigenze personali, con particolare riguardo alla biennalizzazione o triennalizzazione del corso.
Le lezioni si articoleranno in 2 incontri mensili, che si terranno a partire dal 13 gennaio 2013, per un totale di 10 lezioni. In tre di questi incontri sarà presente l'orchestra per le esercitazioni.
I migliori allievi potranno essere selezionati e inseriti nella programmazione concertistica dell'Orchestra Sinfonica del Lario.


REQUISITI DI AMMISSIONE
Il corso di tecnica, in quanto introduzione alla direzione d'orchestra, è aperto a tutti e non richiede il possesso di particolari titoli di studio.
Per il corso professionale, che prevede un numero massimo di allievi effettivi, si farà riferimento all'ordine di presentazione delle domande d'iscrizione; si svolgerà inoltre un colloquio preliminare che servirà a valutare il grado di preparazione musicale (studi precedenti, titoli di studio, esperienze ecc.).
E' consentita la partecipazione ai corsi anche in qualità di uditori.


Pierangelo Gelmini
Ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio di Milano, affiancando alle discipline strumentali la composizione e la direzione d'orchestra. Ha quindi proseguito gli studi di direzione a Stoccarda, Ginevra e Berlino, perfezionandosi con Arpad Gerecz, Janos F¸rst e Juri Simonov. E' vincitore dei concorsi internazionali di direzione d'orchestra "Johannes Brahms Dirigentenwettbewerb" (M¸rzzuschlag, 1989), "Concorso ORT Orchestra della Toscana" ( Firenze 1990), "Concorso Prokofiev 1993" ( San Pietroburgo).
Dopo il suo debutto operistico con Carmen di Bizet a Milano, nel 1992 è assistente di Peter Maag al Teatro Comunale di Treviso, dove lavora alla produzione de Il Turco in Italia e Lucia di Lammermoor e dirige alcuni concerti sinfonici. In seguito frequenta uno stage sulla vocalità condotto da Joan Sutherland e Regina Resnik. Diviene in seguito assistente di Richard Bonynge.
Ospite delle principali orchestre regionali italiane e di numerose orchestre europee (Bach Collegium Stuttgart & G‰chinger Kantorei, New Irish Chamber Orchestra, Steirisches Symphonie Orchester, Solisten des Festspielhauses Bayreuth, Orchestra Filarmonica di Craiova, Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Lugano, Orchestra Filarmonica di Bacau, Berliner Symphoniker, Mediterranean Symphony Orchestra, St. Petersburg Philharmonic Orchestra, Orchestra da camera di Lomza), alla guida dell'Orchestra Rossini di Pesaro ha diretto ad Ancona il Concerto di intitolazione del Teatro a Franco Corelli.
Dal 2001 è direttore principale dell'Orchestra Sinfonica del Lario, alla guida della quale ha diretto oltre 100 concerti sinfonici e numerose produzioni drammaturgiche realizzate in collaborazione con scrittori quali Eduardo Rescigno e Elisa Salvaterra. Ha realizzato incisioni discografiche dedicate ai concerti di Mercadante, alla prima ripresa in tempi moderni della Danza macabra di Kastner e un DVD sul Requiem di Mozart. Nel settembre 2009 ha inciso per RAI Trade in prima esecuzione assoluta l'opera Il sogno di Galileo di Federico Bonetti Amendola.
Con riferimento ai suoi studi sull'opera italiana, ha collaborato con riviste musicali quali Le petit Figaro dell'Opéra di Liegi e L'ErbaMusica (Laboratorio di Musicologia applicata di Milano). Ha tenuto conferenze sul melodramma italiano e pubblicato due studi nel volume Guide des opÈras de Mozart (Fayard-Paris).
Dal 2001 al 2004 è stato Direttore musicale stabile delle produzioni del Festival Autunno Musicale a Como, affiancando Italo Gomez nella ideazione e produzione di numerosi eventi musicali e concerti in tutta Europa e nell'ambito del Festival di Como. A Como spiccano le inaugurazioni dal 2001 (Mahler, Ravel, Debussy) al 2004, con la creazione dell'Orchestra Barocca del Festival (Keiser: Markus Passion, 2002, Haendel: La Resurrezione, 2003, e Vespri delle Carmelitane, 2004) e le collaborazioni con artisti quali Dietrich Wagner, Tatiana Korovina, Katerina Didaskalou, Michele Barchi, Giuliano Sommerhalder, Sonia Bergamasco, Cristina e Amedeo Amodio, Alessandro Molin, Coro Monteverdi di Budapest e Ars Brunensis Brno.
Nel 2002 ha instaurato un'intensa collaborazione con l'Orchestra Sinfonica del Cairo, con la quale ha tenuto concerti alla Cairo Opera House e al Festival di Alexandria.
Nel 2004 diventa direttore stabile della stagione d'opera lirica del Teatro delle Erbe di Milano. Nell'ambito di una programmazione di carattere divulgativo e tradizionale, alla guida dell'Orchestra Filarmonica di Milano, dirige in un triennio tutti i principali titoli del repertorio italiano (Madama Butterfly, BohËme, Tosca, Norma, Rigoletto, Traviata, Trovatore. Un Ballo in Maschera, Il Barbiere di Siviglia, L'Elisir d'amore, Così fan tutte, Don Giovanni). Dal 2006 è Direttore Principale della stagione d'opera lirica al Castello Sforzesco prodotta dal Comune di Milano dove dirige Elisir díamore (2006), Il Trovatore (2007), Tosca e La Traviata (2008), La BohËme (2009), Aida (2010).
E' regolarmente membro di Giurie di Concorsi internazionali quali il Concorso di Composizione Oliviero Fusi, Il Concorso "Tagliavini" di Voghera e le ultime due edizioni del Concorso Internazionale di Canto "Magda Oliveiro" a Palazzo Cusani a Milano.
Dal 1997 tiene annualmente corsi di direzione d'orchestra con l'Orchestra Filarmonica di Craiova e l'Orchestra Filarmonica di Bacau. Docente al Conservatorio di Como, dirige regolarmente il Laboratorio lirico e i seminari di direzione díorchestra al Conservatorio di Lugano.
E' Socio onorario dell'Associazione Franco Corelli di Ancona.


QUOTE

Iscrizione: Euro 120
(termine di scadenza delle iscrizioni 1 gennaio 2013)
Corso di tecnica: Euro 350
Corso professionale: Euro 800

Uditori: Euro 160
(non è prevista la tassa di iscrizione)



ISCRIZIONI

Le iscrizioni, anche telefoniche o via fax, andranno effettuate entro il 1° gennaio 2013.
All'atto dell'iscrizione dovrà essere versata la relativa tassa tramite bonifico sul seguente conto corrente:

Banco Posta
Iban  IT 61 X 07601 10900 000054801691
Swift BPPIITRRXXX


INFORMAZIONI

NUOVA SCUOLA DI MUSICA DI CANTU'
Telefono e Fax: 031.706418
nuovascuola@tiscali.it
www.scuoladimusica.it

Nessun commento:

Posta un commento